"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

La user journey (o experience journey) racconta l’interazione tra un cittadino e un servizio, attraverso una rappresentazione sintetica di tutte le fasi dell’esperienza e la descrizione di tutte le azioni (o attività) fase per fase.

COME SI UTILIZZA

La user journey si costruisce rappresentando la linea del tempo lungo un asse orizzontale: tutte le fasi dell’esperienza vengono elencate lungo la linea temporale seguendo una sequenza logica di interazione tra utente e servizio. Per ogni fase, vengono quindi specificate le attività che l’utente svolge, le criticità che ostacolano il percorso e il conseguente livello di soddisfazione o frustrazione nell’esperienza.

A COSA SERVE

La user journey permette in un primo momento di generare idee partendo dalle criticità esistenti, e in un secondo momento di raccontare e validare il nuovo modello elaborato, illustrando come si svolge ora e come si potrebbe svolgere in futuro l’esperienza utente.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Il formato cartaceo è un supporto utile per le sessioni di analisi e co-progettazione, per discutere in modo collaborativo le informazioni raccolte durante la ricerca e di supportare la generazione di idee. La mappatura dell’esperienza viene in genere riprodotta in un secondo momento in formato digitale in modo da diventare uno strumento condivisibile, utile ad allineare diversi punti di vista.



Linee guida

Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

capire

Ecosystem Map

Identifica i soggetti coinvolti nell’erogazione di un servizio e analizza le loro connessioni

ideare

Personas

Assumi la prospettiva dell’utente per ideare soluzioni valide, basate su necessità concrete.

torna all'inizio dei contenuti