"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

Le interviste utente sono delle sessioni individuali di ricerca sul campo in cui immergersi nel contesto d’uso di un prodotto o servizio e fare delle domande che vanno in profondità, orientate a capire le motivazioni e i bisogni espressi o inespressi di quella persona.

COME SI UTILIZZA

Le sessioni di intervista richiedono una programmazione nel dettaglio (es. quanti e quali partecipanti coinvolgere e in quali città). Sempre in fase di programmazione, è necessario definire tutte le domande da rivolgere al partecipante, costruendo una sorta di traccia per supportare lo svolgimento della conversazione, e raccogliere tutte le osservazioni sotto forma di note.

A COSA SERVE

Le sessioni di intervista permettono di capire in profondità i bisogni e i comportamenti degli utenti, con l’obiettivo di condividere le informazioni raccolte con l’intero team di progetto, e utilizzarle per generare idee relative al servizio digitale.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Questo kit fornisce tutti gli strumenti necessari per la preparazione, conduzione e documentazione di una sessione di intervista con gli utenti.



Linee guida

Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

capire

Ecosystem Map

Identifica i soggetti coinvolti nell’erogazione di un servizio e analizza le loro connessioni

ideare

Personas

Assumi la prospettiva dell’utente per ideare soluzioni valide, basate su necessità concrete.

torna all'inizio dei contenuti