"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

I test di usabilità sono delle sessioni di osservazione diretta dell’interazione tra un utente e un servizio digitale. I test vengono svolti individualmente, assegnando all’utente uno o più task da svolgere, e analizzando il suo comportamento nel portarli a termine.

COME SI UTILIZZA

Per produrre dei buoni risultati, le sessioni di test vanno pianificate e organizzate nel dettaglio, definendo in una fase preliminare il numero e la tipologia di utenti coinvolti, la modalità di svolgimento del test, il metodo di misurazione scelto e i task da verificare. Durante ciascuna sessione, un ricercatore (o facilitatore) affianca il partecipante, descrivendo i task da svolgere, osservando l’interazione in modo diretto (senza interruzioni) e aspettando il termine di ogni operazione per approfondire con ulteriori domande. La registrazione dei risultati di ciascuna sessione è necessaria per redigere un report finale dell’attività, ovvero un documento che mette in luce gli aspetti funzionanti e/o critici dell’esperienza d’uso attuale sulla base dei dati raccolti.

A COSA SERVE

I test di usabilità possono essere svolti durante la fase di sviluppo di una piattaforma digitale, per verificare il comportamento degli utenti e apportare eventuali modifiche in corso d’opera. Oppure i test di usabilità possono essere svolti quando un servizio digitale è già in sperimentazione o in uso, per capire quali problemi l’utente riscontra nell’utilizzo e riprogettare di conseguenza alcuni componenti della piattaforma stessa.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Questo kit fornisce tutti gli strumenti necessari per la preparazione, conduzione e l’analisi dei risultati di un test di usabilità, sulla base di quanto indicato nel Protocollo eGLU.



Linee guida

Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

ideare

Personas

Assumi la prospettiva dell’utente per ideare soluzioni valide, basate su necessità concrete.

ideare

User Journey

Analizza tutti i passaggi dell'esperienza d’uso di un servizio e individua le opportunità di intervento

torna all'inizio dei contenuti