Test di usabilità
A COSA SERVE
I test di usabilità sono delle sessioni di osservazione diretta dell’interazione tra un utente e un servizio digitale. I test vengono svolti assegnando all’utente uno o più attività da svolgere e analizzando il suo comportamento nel portarli a termine.
Puoi svolgere dei test di usabilità con gli utenti durante la fase di sviluppo del servizio, per verificare il loro comportamento e apportare eventuali modifiche in corso d’opera, oppure quando un servizio digitale è già in uso, per capire eventuali problemi di utilizzo e riprogettare di conseguenza alcuni componenti in ottica di miglioramento.
Questo kit ti fornisce tutti gli strumenti necessari per la preparazione, conduzione e l’analisi dei risultati di un test di usabilità, sulla base di quanto indicato nel Protocollo eGLU.
ATTIVITÀ E RISORSE
Pianifica i test di usabilità
Per produrre dei buoni risultati, devi pianificare e organizzare le sessioni di test nel dettaglio, definendo in una fase preliminare il numero e la tipologia di utenti coinvolti, la modalità di svolgimento del test, il metodo di misurazione scelto e i task da verificare.
Prima di iniziare a coinvolgere i partecipanti definisci un piano di massima per assicurarti di andare nella giusta direzione durante le sessioni, e poter elaborare risultati utili all’obiettivo della ricerca.
Prepara le attività da seguire e conduci i test
Durante ciascuna sessione, un ricercatore (o facilitatore) affianca il partecipante, descrivendo i task da svolgere, osservando l’interazione in modo diretto (senza interruzioni) e aspettando il termine di ogni operazione per approfondire con ulteriori domande.
La registrazione dei risultati di ciascuna sessione, debitamente anonimizzati, è necessaria per redigere un report finale dell’attività, ovvero un documento che mette in luce gli aspetti funzionanti e/o critici dell’esperienza d’uso attuale sulla base dei dati raccolti.
Rielabora e condividi i risultati
Schematizza le informazioni raccolte riportando in maniera sintetica i resoconti verbali dei partecipanti per analizzarli sotto diversi punti di vista e sintetizzarli. Categorizza e classifica le evidenze per poi rielaborarle in maniera trasversale e identificare tematiche rilevanti rispetto agli obiettivi della ricerca.
Sintetizza le tue conclusioni in maniera strutturata per presentarle agli altri stakeholder di progetto e produrre una relazione ad-hoc.
- UX designer
- UX researcher
- UI designer
Notizie


L’Atlante della trasformazione digitale della PA
Avvicinare il mondo del progetto e la pubblica amministrazione


Ripartire da approccio e processo: la progettazione di servizi pubblici digitali
Il design è la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono…


Il valore del prototype to explore nella progettazione partecipata
Ripensare un servizio per la gestione delle cure domiciliari in tempi di pandemia