Menu di navigazione del network

Kit

Prototipazione

Progetta l'esperienza-utente del servizio realizzando un prototipo di interfaccia
Prototipazione

A COSA SERVE

La fase di prototipazione consente di dare rapidamente forma al punto di contatto digitale di un servizio (o touchpoint) prima della sua realizzazione. Permette di esplorare le funzionalità della soluzione progettata per verificarne le principali funzioni, affinare la progettazione dei contenuti e definire il modello interattivo che caratterizzerà l’esperienza-utente. Un prototipo di interfaccia permette infatti di simulare le principali situazioni d’uso del servizio digitale, indirizzando e ottimizzando le scelte per la progettazione di dettaglio.

In questo kit puoi trovare gli strumenti per costruire e visualizzare i flussi di interazione dell’utente con il servizio futuro e per progettare, sulla base di questi, i wireframe dell’interfaccia.

ATTIVITÀ E RISORSE

Definisci i flussi di interazione

Definisci i flussi di interazione

I flussi di Interazione (o user flow) descrivono nel dettaglio i singoli passaggi - in termini di azioni e scelte - che un utente compie interagendo con un servizio digitale, cercando di raggiungere il suo obiettivo. Sono focalizzati sul sistema e le risposte che questo darà alle azioni dell’utente.

Costruire gli user flow ti aiuta a progettare un’interfaccia che sia realmente centrata sull’utente, rende evidenti le possibili complessità di un servizio digitale e supporta nella definizione di soluzioni progettuali.

La costruzione dei flussi di interazione
Inizia a progettare un'interfaccia che sia basata sui percorsi che l'utente compie per raggiungere i suoi obiettivi

Esempio di costruzione dei flussi
La visualizzazione dei flussi di interazione
Realizza uno schema visuale dei flussi che ti aiuterà a definire i percorsi possibili e sarà una guida preziosa per impostare poi la fase di wireframing

Esempio di visualizzazione dei flussi
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
Realizza un prototipo a bassa fedeltà

Realizza un prototipo a bassa fedeltà

I wireframe sono rappresentazioni a bassa fedeltà dell’interfaccia-utente di un servizio digitale. Ti permettono di impostare la struttura di un’interfaccia collocando blocchi di contenuti, funzionalità e caratteristiche fondamentali di un servizio, individuando anche le modalità attraverso cui l’utente interagisce con i vari elementi.

Essendo costruiti ad uno stato iniziale della progettazione, senza occuparsi della interfaccia grafica, permettono di verificare rapidamente e a basso costo le caratteristiche di efficienza ed efficacia del servizio digitale. Una volta costruite le varie schermate dell'interfaccia del servizio, potrai definire i comportamenti dei vari oggetti nelle pagine e le relative transizioni, generando un prototipo interattivo che simulerà i flussi di interazione precedentemente definiti.

Wireframe kit
Una libreria di elementi utili per costruire un prototipo in bassa definizione delle schermate dell’interfaccia di un servizio
Esercizio wireframe di carta
Modelli e componenti di interfaccia che puoi essere usati in forma analogica stampando, ritagliando e componendo fra loro i vari elementi
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
PROFESSIONALITÀ
  • UX designer
  • Redattore
  • Developer

Notizie

Scopri come può essere applicato questo kit
Le parole sono importanti Le parole sono importanti

Le parole sono importanti

Servizi pubblici più efficaci, inclusivi e facili da usare: un kit sul linguaggio della Pubblica Amministrazione