Menu di navigazione del network

Kit

Interviste utenti e stakeholder

Intraprendi conversazioni costruttive con tutti i soggetti coinvolti nel contesto del servizio
Interviste utenti e stakeholder

A COSA SERVE

Le interviste consentono di approfondire il contesto e l’esperienza d’uso di un servizio digitale in breve tempo, raccogliendo direttamente informazioni tramite i resoconti verbali di tutti i soggetti coinvolti, sia gli attori che contribuiscono alla sua erogazione, sia degli utenti che ne fruiscono (stakeholder).

Il kit comprende modelli pre-organizzati per supportare la pianificazione e lo svolgimento della ricerca, ma anche l’analisi e sintesi dei suoi risultati.

ATTIVITÀ E RISORSE

Pianifica le interviste

Pianifica le interviste

Definisci gli obiettivi della ricerca e i temi da investigare: in questo modo sarà più semplice capire quali criteri seguire per strutturare il questionario di selezione dei partecipanti.

Dettaglia le attività da svolgere in termini di modalità di somministrazione delle interviste e tipologia di protocolli da seguire rispettivamente per utenti e/o stakeholder e pensa alle caratteristiche che gli intervistati dovranno avere per rappresentare appropriatamente il target d'utenza del servizio e/o le figure coinvolte nella sua erogazione, per poi tradurle in domande per il reclutamento.

Piano di ricerca - interviste
Un riepilogo del perimetro della ricerca e della selezione dei partecipanti
Questionario di reclutamento
Un set di domande chiuse che permette di profilare e selezionare i partecipanti alle interviste
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
Prepara il protocollo da seguire

Prepara il protocollo da seguire

Scegli la tipologia di struttura e scrivi una guida da seguire per mantenere il focus e massimizzare l’utilità della conversazione, defininendo i macro temi da affrontare e le rispettiva domande. Organizza i temi in modo da far emergere il rapporto dell'intervistato con il digitale e con il servizio pubblico, per poi affrontare la sua percezione e le relative esigenze in termini di esperienza d'uso, raccogliendo informazioni sulle aspettative.

Ricordati di definire a priori il modulo di consenso al trattamento dei dati per garantire la privacy dei partecipanti.

Guida alla conduzione strutturata
Un protocollo che contiene le istruzioni e le domande aperte da chiedere durante l'intervista
Guida alla conduzione semi strutturata
Un protocollo che contiene le istruzioni e i temi chiave da trattare durante l'intervista
Consenso al trattamento dei dati
Un modulo precompilato da personalizzare in base alla ricerca e far firmare prima dell'intervista
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
Rielabora le informazioni raccolte

Rielabora le informazioni raccolte

Schematizza le informazioni raccolte riportando in maniera sintetica i resoconti verbali dei partecipanti per analizzarli sotto diversi punti di vista e sintetizzarli. Categorizza e classifica le evidenze per poi rielaborarle in maniera trasversale e identificare tematiche rilevanti rispetto agli obiettivi della ricerca.

Sintetizza le tue conclusioni in maniera strutturata per presentarle agli altri stakeholder di progetto e produrre una relazione ad-hoc.

Tabella di analisi dei risultati
Alcuni fogli di lavoro dove riportare le evidenze delle interviste per elaborare le conclusioni
Presentazione dei risultati delle interviste
Un modello di presentazione strutturato per inserire i risultati delle interviste
Relazione delle conclusioni della ricerca
Un modello di struttura per la relazione di sintesi dei risultati delle interviste
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
PROFESSIONALITÀ
  • Service designer
  • Esperto UX
  • Content designer

Notizie

Scopri come può essere applicato questo kit