Esperienza utente
A COSA SERVE
Mappare l'esperienza d'uso di un servizio digitale consente di vederlo attraverso gli occhi dell'utente: in questo modo è possibile riprogettare l'esperienza di fruizione in maniera più adeguata alle sue necessità. Allo stesso tempo, comprendere lo stato attuale di un servizio digitale è il punto di partenza fondamentale per poterlo migliorare.
Il kit dedicato all'esperienza utente o user experience (UX) contiene gli strumenti necessari per aiutarti a mappare la UX di un servizio esistente (as is), ma puoi utilizzarlo anche per progettare la sua evoluzione (to be), mettendoti nei panni dell'utente attraverso strumenti quali i personas e gli user journey.
ATTIVITÀ E RISORSE
Definisci gli utenti tipo del servizio
Identifica i profili degli utenti tipo del servizio dettagliando le loro caratteristiche rispetto all'uso del servizio e dei canali digitali, facendo emergere le loro esigenze e difficoltà rispetto all'esperienza attuale.
Lo strumento dedicato ti aiuta a narrare la loro situazione e il motivo che li spinge ad approcciarsi al servizio, descrivendoli in termini di comportamenti e preferenze rispetto alla fruizione del servizio e dei suoi touchpoint digitali.
Analizza l'esperienza d'uso
Analizza l'esperienza dell'utente nelle diverse fasi di fruizione del servizio e le modalità d’interazione. Dettaglia le attività che l'utente svolge, gli attori coinvolti, i canali e touchpoint attraverso cui interagisce con il servizio digitale.
- Service designer
- Redattore
- Esperto UX
Notizie


Una grammatica dei servizi pubblici digitali
Le basi di un linguaggio condiviso tra Pubblica Amministrazione e fornitori per progettare in maniera efficace l’esperienza del cittadino.


L’Atlante della trasformazione digitale della PA
Avvicinare il mondo del progetto e la pubblica amministrazione


Ripartire da approccio e processo: la progettazione di servizi pubblici digitali
Il design è la disciplina che si occupa di risolvere problemi complessi, in particolar modo quando elementi e attori coinvolti sono…