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Kit

Contenuti e linguaggio

Usa il linguaggio giusto per i tuoi utenti e organizza i contenuti del tuo progetto digitale
Contenuti e linguaggio

A COSA SERVE

Il kit dedicato ai contenuti e al linguaggio offre strumenti operativi per creare contenuti, revisionarli in maniera collaborativa e definire il corretto tone of voice (tono di voce) con cui rivolgerti agli utenti.

Esempi e strumenti ti guidano nella buona pratica di utilizzare un approccio condiviso alla creazione e alla gestione dei contenuti testuali e multimediali; la guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione ti fornisce indicazioni sull’uso delle parole, sulle regole di scrittura oltre che esempi di tono di voce da utilizzare nei vari contesti d’uso di un touchpoint (punto di accesso) digitale.

GUIDA PRATICA
KIT CORRELATI

ATTIVITÀ E RISORSE

Individua e ottimizza il linguaggio del touchpoint digitale

Individua e ottimizza il linguaggio del touchpoint digitale

Hai a disposizione diversi strumenti operativi per creare e ottimizzare i contenuti dell'interfaccia digitale di un servizio. In questa sezione trovi le indicazioni per svolgere un workshop finalizzato a coinvolgere utenti e stakeholder nel percorso iniziale di content design e linguaggio di un servizio, un esercizio di editing collaborativo e il riferimento alla Guida alla linguaggio della Pubblica Amministrazione, che ti offre regole, indicazioni e suggerimenti per l'uso del linguaggio a seconda dei vari contesti d'uso del servizio digitale.

Workshop sul linguaggio
Indicazioni operative per la costruzioni di un workshop dedicato ai contenuti e al linguaggio
Guida al linguaggio per la Pubblica Amministrazione
La guida operativa per reperire regole, indicazioni e suggerimenti per l'uso del linguaggio in contenuti e servizi della PA
Esercizio di editing collaborativo
Un esercizio per migliorare i contenuti digitali grazie a un percorso di editing collaborativo
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
Analizza i contenuti

Analizza i contenuti

L'audit dei contenuti utilizzati in un servizio digitale è un'attività fondamentale per ottimizzare in maniera iterativa e collaborativa la rispondenza di informazioni e contenuti multimediali alle esigenze informative di utenti e stakeholder.

Puoi usare gli strumenti proposti per impostare un processo di gestione delle risorse e dei flussi di lavoro, sia per attività ordinarie (creazione, revisione, organizzazione, aggiornamento) che per attività straordinarie (traduzione, migrazione).

Modello di analisi dei contenuti
Un modello per aiutarti a strutturare un audit dei contenuti e coordinare gli interventi di revisione
Esercizio di card sorting
Uno strumento per definire in maniera collaborativa le funzionalità più importanti di un servizio digitale
Esercizio di content journey
Un template struttura per comprendere il viaggio dell'utente fra i contenuti del tuo servizio
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
Rispetta la privacy quando usi contenuti multimediali

Rispetta la privacy quando usi contenuti multimediali

Quando utilizzi fra i tuoi contenuti immagini o video originali che ritraggono delle persone, devi per legge ottenere il loro consenso all'utilizzo e alla pubblicazione online dei contenuti dove sono ritratti.

Per raccogliere i consensi puoi utilizzare il modello di liberatoria redatto secondo l'informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

Modello di liberatoria per l'uso di immagini o altri contenuti multimediali
Un modello per ottenere il consenso degli interessati all'uso di immagini o altri contenuti multimediali dove sono ritratti
Le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra o file PDF da scaricare.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
PROFESSIONALITÀ
  • Content designer
  • Esperto UX
  • SEO specialist

Notizie

Scopri come può essere applicato questo kit
Le parole sono importanti Le parole sono importanti

Le parole sono importanti

Servizi pubblici più efficaci, inclusivi e facili da usare: un kit sul linguaggio della Pubblica Amministrazione