Co-progettazione
A COSA SERVE
La co-progettazione è una metodologia fondamentale per la progettazione di servizi pubblici efficaci: ha l’obiettivo di raccogliere il punto di vista dei diversi attori coinvolti nell’erogazione e fruizione di un servizio, sollevando i problemi chiave e allo stesso tempo accelerando il processo di identificazione delle soluzioni.
Un workshop di co-progettazione è una sessione di lavoro di gruppo, durante la quale diversi soggetti (progettisti, utenti, stakeholder della Pubblica Amministrazione ed eventuali rappresentanti di aziende private) vengono invitati a discutere le criticità esistenti e individuare insieme delle possibili soluzioni progettuali, seguendo un percorso guidato da un facilitatore. L'attività di co-progettazione è preceduta da una serie di attività di ricerca e analisi del contesto, che aiutano a definire l’obiettivo del progetto su cui si sta lavorando e informano la sessione stessa.
Il kit contiene esempi di pianificazione e gestione di sessioni di co-progettazione focalizzate su tre tre casi d'uso: la progettazione di un servizio pubblico, di un touchpoint digitale (sito, app, piattaforma...),contenuti e linguaggio da usare nel servizio digitale. I materiali sono il punto di partenza che puoi elaborare e personalizzare a seconda dei tuoi obiettivi e dell’ambito specifico di intervento.
ATTIVITÀ E RISORSE
L'esperienza di un servizio: pianifica e conduci una sessione di co-progettazione
Questa risorsa ti aiuta a organizzare un workshop di co-progettazione dedicato all’esperienza di un servizio, sia esso digitale o da riprogettare in chiave digitale. In primo luogo hai bisogno di identificare un obiettivo chiaro e condiviso, per poi definire alcuni aspetti organizzativi/logistici come la data, il luogo e i partecipanti.
La risorsa ti offre inoltre supporto nella definizione della sessione di lavoro condiviso e prevede una serie di esercizi che permettono ai gruppi di lavoro coinvolti di essere produttivi e raggiungere il risultato atteso. Tra le attività suggerite, l'identificazione degli attori, la mappatura dell’ecosistema e la mappatura della user journey.
Un touchpoint digitale: pianifica e conduci una sessione di co-progettazione
Questa risorsa ti aiuta a organizzare una sessione di co-progettazione di un touchpoint digitale (sito, app, piattaforma...). Ti supporta in particolare nell'attività di definizione di un’agenda della sessione di lavoro condiviso e ti propone una serie di esercizi che permettono ai gruppi di lavoro coinvolti di essere produttivi e raggiungere il risultato desiderato.
I partecipanti potenziali sono: personale della Pubblica Amministrazione, aziende private coinvolte nel progetto, associazioni di categoria interessate, organizzazioni che rappresentano i comuni, organizzazioni che rappresentano i cittadini, utenti del servizio (i cittadini), operatori allo sportello.Tra le attività suggerite troviamo la definizione delle personas, la creazione degli scenari d’uso e definizione dei flussi di interazione.I contenuti: pianifica e conduci in una sessione di co-progettazione
Lo strumento ti aiuta nell'organizzazione di una sessione di co-progettazione dedicata al linguaggio e ai contenuti, per definire i bisogni informativi degli utenti. Oltre a indicazioni utili per la costruzione dell'agenda della sessione, trovi suggerimenti e una serie di esercizi che permettono ai gruppi di lavoro coinvolti di essere produttivi durante la sessione di lavoro condivisa.
Tra le attività suggerite, la mappatura del content journey, una sessione di generazione di idee e un esercizio di card sorting e naming dei contenuti.
- Service designer
- Esperto UX
- Content designer
Notizie
SPID, da regola tecnica a prodotto
Un workshop per generare idee e progettare lo sviluppo di SPID, con il supporto di Experientia


Il design collaborativo
Dall’individuo al team, dal team al network: ecco come Designers Italia prova a ridefinire il ruolo del design nella trasformazione…