Menu di navigazione del network

Kit

Architettura dell'informazione

Crea e imposta l'interazione con i contenuti di un servizio digitale
Architettura dell'informazione

A COSA SERVE

Il modello interattivo che sta alla base di un punto di contatto digitale (o touchpoint ) - ad esempio i percorsi di navigazione, l’organizzazione delle informazioni e la loro fruizione - è fondamentale per garantire efficienza ed efficacia al servizio stesso.

L’architettura dell’informazione è la struttura che organizza e classifica i contenuti di un touchpoint e consente di definire le funzioni principali del servizio, le tipologie di contenuti da veicolare e le relazioni che intercorrono fra essi. In questo modo, permette di individuare le modalità ed i percorsi che condurranno l’utente a raggiungere i suoi obiettivi.

Il kit contiene strumenti operativi che, usati in maniera organica, ti aiutano a progettare una architettura dell'informazione che garantisce all’utente di raggiungere i propri obiettivi in maniera immediata, rapida e intuitiva.

ATTIVITÀ E RISORSE

Individua i contenuti

Individua i contenuti

Gli scenari sono delle storie che raccontano specifiche vicende di utilizzo di un servizio digitale da parte di uno specifico utente, in uno specifico contesto; puoi usarli in modi diversi e con diversi scopi, a seconda del focus del progetto: qui trovi lo strumento scenari d'uso come punto di partenza per ideare le caratteristiche del futuro touchpoint digitale del servizio, in termini di contenuti e funzioni che questo dovrebbe avere. Gli Scenari solitamente hanno come soggetto una delle Personas di riferimento, e sono perciò un modo per trasporre quanto emerso dalla ricerca in idee per migliorare l’interazione con il servizio.

Contestualizzare una Persona in uno scenario d’uso ti aiuta a comprendere i suoi obiettivi e a declinarli in sotto-obiettivi specifici. Questo è utile per mettere a fuoco le possibili criticità che l’utente potrebbe incontrare nell’interagire con il servizio digitale, sia nel caso della ri-progettazione un servizio digitale già esistente sia nel caso tu debba ipotizzare nuove soluzioni per future implementazioni di servizi.

Scenari d'uso
Metti a fuoco il contesto d'uso di un servizio digitale

Esempio di scenario d'uso basato sul modello comuni
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa
Organizza i contenuti

Organizza i contenuti

Se gli scenari d'uso ti permettono di individuare una serie di contenuti e funzioni potenziali per il servizio che stai progettando, l'attività di card sorting ti aiuterà a raggruppare, ordinare e declinare queste caratteristiche-chiave.

L'attività di card sorting è infatti utile per individuare le macro-categorie in cui contenuti e funzioni sono raggruppati e i percorsi attraverso i quali si articolano. Serve anche a descrivere le tipologie di contenuti presenti nel sistema e le relazioni che intercorrono fra esse.

Questo lavoro di catalogazione e raggruppamento è fondamentale per costruire e/o consolidare l’architettura dell’Informazione alla base del servizio digitale.

Card sorting
Organizza contenuti e funzioni del servizio digitale

Esempio di card sorting

Card sorting (versione stampabile)
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa
Costruisci l'architettura dell'informazione

Costruisci l'architettura dell'informazione

Grazie alla mappatura e catalogazione dei contenuti realizzata con il card sorting, potrai infine strutturare in modo preciso le relazioni di interdipendenza fra le varie porzioni di contenuto presenti nel sistema, in modo da individuare i percorsi di fruizione possibili per l’utente.

Costruzione dell'architettura dell'informazione
Uno strumento per aiutarti a costruire l'architettura dell'informazione di un servizio digitale
In lavorazione
Tutte le risorse sono collegamenti esterni che si aprono in una nuova finestra.
Per usare i template fai una copia e personalizza il file: trovi le istruzioni nella prima pagina della risorsa.
PROFESSIONALITÀ
  • Esperto UX
  • Content designer
  • Redattore

Notizie

Scopri come può essere applicato questo kit