"The Design System of the Italian Public Administration" read on Speaker Deck

Il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana

Menu di navigazione del network

CHE COS’È

L’analisi di ciò che le persone cercano sui motori di ricerca e negli store digitali è una fonte preziosa di informazioni su cosa pensano e di cosa hanno bisogno i cittadini. E aiuta a progettare contenuti che siano facili da trovare in questi contesti.

COME SI UTILIZZA

Il Kit SEO ha l’obiettivo di fornire informazioni e suggerimenti operativi su come:

  • individuare il livello di visibilità di un sito (e delle sue singole pagine) sui motori di ricerca, in relazione a specifici “user-intent”;
  • controllare lo stato di ottimizzazione del sito dal punto di vista strutturale, contenutistico e tecnologico.
A COSA SERVE

Le tecniche di ottimizzazione SEO hanno l’obiettivo di migliorare il ranking dei contenuti di un sito nei risultati dei motori di ricerca, in relazione a specifici argomenti/intenti dell’utente. Queste attività inoltre sono funzionali a migliorare l’aderenza dei contenuti stessi ai bisogni espressi nelle ricerche.

COSA CONTIENE QUESTO KIT

Il kit SEO contiene:

  • una checklist (board Trello) dedicata alle principali attività SEO di un sito, finalizzata alla pianificazione e gestione dei task all’interno di un team di lavoro;
  • una griglia “SEO audit” (in formato Google Sheets) dedicata all’analisi dei contenuti dal punto di vista della search engine optimization e al coordinamento degli interventi di ottimizzazione di base (onpage) dei contenuti.

Materiali all'interno del kit


Storie

Scopri come può essere applicato questo kit

Kit

Trova altri Design Kit

torna all'inizio dei contenuti