Service design / Check-list
Tra tecnologia e design, le cose da non dimenticare mai quando progetti un servizio digitale
Le amministrazioni pubbliche devono fornire servizi personalizzati e intuitivi in linea con le esigenze e le necessità di cittadini e imprese.
Metti la tecnologia al servizio delle persone
Progetta servizi concreti, crea un rapporto di fiducia tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Il design è punto di incontro tra tecnologie e persone: semplifica e sottrai ogni volta che puoi, riduci la complessità e concentrati sui bisogni effettivi degli utenti.
Coinvolgi i cittadini e comprendi i loro effettivi bisogni
Le esigenze del cittadino devono essere poste al centro della progettazione di un servizio, in tutte le sue fasi di sviluppo.
Parti dai dati
I dati statistici di utilizzo forniscono informazioni essenziali per costruire servizi efficienti. Ove possibile, realizza servizi e processi interamente digitali e facilmente misurabili, ripensando e semplificando l’intero processo di erogazione.
Comprendi il contesto
È necessario conoscere il contesto nel quale opera un servizio, definirne gli obiettivi, attenersi agli standard e fare ricerche su eventuali alternative valide.
Eroga servizi sicuri, disponibili sempre e ovunque
I servizi devono essere disponibili e fruibili anche da dispositivi mobili. Documenti e dati devono essere sempre reperibili, garantendo sicurezza e rispetto della privacy del cittadino.
Comunica efficacemente
Le pubbliche amministrazioni devono comunicare in maniera chiara l’utilità e i prerequisiti del servizio, oltre a tutte le informazioni relative alla protezione dei dati personali, alla tutela della vita privata e alla sicurezza informatica.
Crea solo processi necessari
Evita che i cittadini debbano fornire più volte all’amministrazione le stesse informazioni. Sfrutta l’interoperabilità di tutti i sistemi infrastrutturali previsti dai documenti strategici nazionali. Semplifica e sottrai ogni volta che puoi, perché i cittadini richiedono soluzioni risolvibili in pochi passi.
Rendi i dati aperti, condividi processi e strumenti
Condividi dati, processi, codici, idee, esperienze per favorire la trasparenza e la qualità nello sviluppo. Il codice e la documentazione di ogni servizio realizzato dovrebbe essere rilasciato in formato aperto per permettere un risparmio di costi e tempo.
Cerca di migliorare continuamente
Progetta partendo da prototipi. Rilascia una prima versione e gradualmente attiva nuove funzionalità derivate dai feedback degli utenti e dalla comprensione di cosa serva veramente.
Valuta e monitora
I servizi devono essere monitorati continuamente attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di analisi e/o il rilascio di dati aperti.